Pavimentazioni storiche in Città Vecchia: aggiornamento sullo stato dell’intervento

La Struttura Commissariale del Comune di Taranto informa in merito allo stato dell’intervento relativo alla riqualificazione delle pavimentazioni storiche e alla sistemazione dei sottoservizi in via Duomo e via di Mezzo.

Data :

10 aprile 2025

Pavimentazioni storiche in Città Vecchia: aggiornamento sullo stato dell’intervento
Municipium

Descrizione

La Struttura Commissariale del Comune di Taranto, guidata dalla dottoressa Giuliana Perrotta, informa in merito allo stato dell’intervento previsto dal Piano Interventi Isola Madre – Scheda CIS 5.10.1, Delibera CIPE 10/2018, relativo alla riqualificazione delle pavimentazioni storiche e alla sistemazione dei sottoservizi in via Duomo e via di Mezzo.

L’intervento interessa un’area complessiva di circa 15.100 mq e prevede, oltre al recupero del basolato, la verifica e il coordinamento delle reti infrastrutturali presenti nel sottosuolo (acquedotto, energia elettrica, gas e telecomunicazioni), al fine di evitare future manomissioni.

La Direzione Urbanistica, con nota a firma della dirigente, l’ingegnere Simona Sasso, e del RUP, l’ingegnere Alessandro Sangermano, comunica che è stata quasi completata la fase di indagini archeologiche. Contestualmente, il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti incaricato sta elaborando le soluzioni progettuali necessarie per la definizione dell’intervento, con l’obiettivo di limitare, quanto più possibile, le interferenze con i cantieri attivi e i disagi alla cittadinanza.

Le proposte saranno oggetto dell’iter autorizzativo previsto in Conferenza dei Servizi e condivise con la cittadinanza. L’avvio dei lavori è indicativamente previsto per la seconda metà del 2026.

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot