Salta al contenuto principale

"Scuole Sicure": approvato il progetto del Comune

Approvato dal Ministero dell’Interno il progetto “Scuole Sicure 2025/2026” del Comune di Taranto per un nuovo impianto di videosorveglianza intorno alle scuole Acanfora, Cabrini e Pitagora.

Data :

20 novembre 2025

"Scuole Sicure": approvato il progetto del Comune
Municipium

Descrizione

"Scuole Sicure": approvato il progetto del Comune di Taranto per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza nei pressi delle scuole Acanfora, Cabrini, Pitagora.

Nell'ambito dell'iniziativa “Scuole Sicure 2025/2026" è stato approvato dal Ministero dell'Interno il progetto presentato dal Comune di Taranto, elaborato dal Comando di Polizia Locale, per mettere in campo iniziative volte al contrasto di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici e, più in generale, al miglioramento dei livelli di sicurezza nelle aree scolastiche.

Il progetto consiste nella realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza, finalizzato al potenziamento delle azioni di prevenzione nei pressi delle scuole Acanfora (via Dante), Cabrini (via Dante), Pitagora (via Pupino).

L’impianto di videosorveglianza progettato prevede l'installazione di apparati fissi per il monitoraggio 24h/24 delle aree indicate.

All'interno del medesimo progetto, oltre al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza, il Comune realizzerà, con il supporto delle scuole, adeguate campagne informative all’interno degli istituti scolastici attraverso la realizzazione di appositi opuscoli.

L'impianto di videosorveglianza intende potenziare il controllo del territorio, contribuendo a contrastare ogni forma di illegalità vicino alle scuole. La sicurezza è un pilastro fondamentale su cui costruire la qualità della vita dei nostri giovani.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot