Descrizione
Il sindaco di Taranto diffonde la seguente dichiarazione:
«Questa mattina ho scritto al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, invitandola a venire a Taranto, con l’obiettivo di avere un confronto diretto con il Governo sulla situazione dello stabilimento siderurgico ex Ilva e sulle prospettive industriali, ambientali e occupazionali di tutto il territorio ionico. Ritengo sia opportuno che tocchi con mano la grave crisi sociale che la città sta vivendo, e che sia fatta, una volta per tutte, chiarezza in maniera trasparente e partecipata.
L’ho annunciato oggi davanti ai cancelli dello stabilimento, ai lavoratori, dopo avere ascoltato nuovamente le loro rivendicazioni. Non è più possibile scaricare le responsabilità sul territorio o su un’amministrazione che è stata coerente sin dal primo momento, chiedendo una decarbonizzazione vera e progressiva tutelando salute e lavoro. Non è più accettabile che vengano strumentalizzate le nostre posizioni, che sono state messe nero su bianco in più occasioni, o che si tenti di dividere una comunità che invece sta dimostrando di essere coesa.
Che nessuno offenda più la nostra intelligenza, il Governo ci proponga un piano industriale solido e fattibile, perché non accetteremo questa macelleria sociale.
Nessun passo indietro, sempre accanto ai cittadini e ai lavoratori».
Contenuti correlati
- Allarme emissioni odorigene in città
- Taranto lancia "Miti di Mare": due avvisi pubblici per valorizzare cultura, tradizione e inclusione
- "Stàmina-stories" arriva a Taranto
- Sciopero nazionale del comparto igiene ambientale – Possibili disagi nei servizi di raccolta il 17 ottobre
- Polizia Locale: intensificati i controlli per decoro urbano e sicurezza stradale
- Audizione al Senato sulla continuità produttiva e occupazionale dell'ex Ilva: l'intervento del sindaco Melucci
- Transizione Giusta, la Giunta adotta progetti per oltre 245 milioni
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 14:31