Descrizione
Lunedì 29 dicembre, arrivo della Fiamma Olimpica a Taranto: il Comune invita i cittadini a non utilizzare le auto nelle ore pomeridiane e a preferire mezzi pubblici e Park&Ride.
In occasione della 25ª edizione dei Giochi Olimpici, la città di Taranto accoglierà il Viaggio della Fiamma Olimpica, lunedì 29 dicembre, intorno alle 17:30, nell’area antistante il Castello Aragonese, in Piazza Castello. La corsa terminerà in Piazza Archita, dove si svolgerà la City Celebration, con l’arrivo intorno alle 19:30 dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere: un momento di festa e partecipazione per l’intera città.
Ricordiamo che il convoglio in staffetta attraverserà le seguenti vie cittadine: Corso Due Mari, Lungomare Vittorio Emanuele III, Viale Virgilio, Viale Magna Grecia, Via Cuniberti, Via Acton, Via Magnaghi, Via Cugini, Via Pacoret, Corso Umberto.
Per accogliere e garantire il regolare svolgimento della staffetta, il Comune di Taranto invita i cittadini alla collaborazione, suggerendo di sostituire l’uso dell’auto privata per gli spostamenti da e verso il Borgo con l’utilizzo dei mezzi pubblici, ma soprattutto dei Park&Ride. Obiettivo comune è garantire la migliore riuscita della manifestazione e la non congestione del traffico, in considerazione delle deviazioni temporanee alla circolazione predisposte al passaggio del convoglio.
“Siamo orgogliosi di far parte di un evento globale vivo e vibrante come il passaggio della Fiamma – dice il sindaco di Taranto, Piero Bitetti –. La tappa di Taranto resterà sicuramente un momento indelebile nella storia della nostra città, perché ci permetterà di mettere in luce il territorio, le nostre tradizioni artistiche e culturali, i nostri paesaggi. Il passaggio della Fiamma Olimpica s'inserisce peraltro perfettamente all'interno del lavoro meticoloso che stiamo portando avanti come amministrazione per la riuscita dei Giochi del Mediterraneo, un’occasione per promuovere le nostre bellezze e sulla quale stiamo investendo molte energie. Taranto è stata anche insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2025, ennesimo tassello che certifica la nostra vocazione a diventare, anche negli anni a seguire, un territorio che apre alla pratica sportiva e a tutti gli eventi ad essa legati”.
Contenuti correlati
- Giochi del Mediterraneo, Taranto guarda al futuro dello sport
- Taranto Città Europea dello Sport 2025: la bandiera comincia il suo viaggio nelle scuole
- La rinuncia al "Sail GP": dolorosa, ma necessaria per questioni di bilancio
- Giochi del Mediterraneo 2026: il progetto del centro nautico a Taranto prende forma
Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2025, 18:57