Stanziati 70mila euro per promuovere le attività sportive

Pubblicato il 4 novembre 2024 • Tutte le News

Nuova iniziativa dell’Amministrazione Melucci per incrementare l’indice di sportività del capoluogo ionico in vista dei “Giochi del Mediterraneo”. Firmato un Avviso Pubblico rivolto ad associazioni e società sportive locali che operano in ambito dilettantistico. C’è tempo sino al 19 novembre per aderire.

Incentivare e valorizzare attività ed iniziative allo scopo di avvicinare, soprattutto, i più giovani alla pratica sportiva è una delle priorità dell’Amministrazione guidata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. E l’ennesima riprova è fornita dall’Avviso Pubblico che, firmato dalla Direzione Cultura, Sport, Eventi e Politiche Giovanili del Comune di Taranto, è rivolto ad associazioni e società locali attive in ambito dilettantistico e promozionale. Si tratta di un’interessante opportunità grazie alla quale si porranno le basi non solo per incrementare con decisione l’indice di sportività del capoluogo ionico in vista degli importanti appuntamenti di caratura internazionale che lo vedranno protagonista nei prossimi due anni grazie al titolo di “Città europea dello sport” e ai “XX Giochi del Mediterraneo”. Ma anche per dare continuità a tutte quelle realtà del territorio che operano nel mondo dello sport e che vanno a beneficiare degli effetti del più vasto processo di rigenerazione sociale e del rafforzamento dei servizi orientati al concetto di “welfare di comunità”.

Sino al prossimo 19 novembre 2024 potranno presentare la propria manifestazione di interesse tutte quelle società o associazioni che risultino affiliate a Federazioni sportive nazionali del CONI e/o a Discipline sportive Associate, agli Enti di Promozione Sportiva accreditati dal CONI, entità e organismi sportivi riconosciuti dal Comitato Italiano Paralimpico. Coloro che beneficeranno delle iniziative o delle attività messe in campo saranno i minori di età compresa fra i 5 e i 17 anni che nella scorsa stagione non siano stati iscritti ad alcuna società o associazione sportiva. A tal proposito va aggiunto che uno degli obiettivi sarà proprio quello di intercettare bambini e ragazzi in condizioni o a rischio di povertà educativa minorile e sostenere le famiglie in condizione di disagio socioeconomico a un livello multidimensionale.

L’Avviso fa leva su una dotazione finanziaria ammontante complessivamente a 70mila euro per l’acquisto (fino a giugno) di spazi sportivi o abbonamenti relativi alla stagione sportiva 2024/2025 da distribuire nella misura massima di euro 2.000,00 (IVA e oneri inclusi) a ciascun soggetto proponente e selezionato. La finalità del cosiddetto “Bonus sport” sarà quella di promuovere una rete socio-sportivo-culturale di inclusione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati e famiglie, creando in tal modo una comunità educante.

“La vocazione sportiva di Taranto – ha dichiarato il vicesindaco ed assessore allo Sport, Gianni Azzaro - è una parte integrante della nostra identità e la dimostrazione è fornita dai recenti eventi sportivi che sono stati ospitati in città nel corso dell’estate. L’obiettivo che come Amministrazione vogliamo perseguire è quello di offrire ai nostri ragazzi le migliori opportunità per crescere aderendo a quei sani stili di vita che la pratica sportiva può favorire. Ma non solo. Questa iniziativa si aggiunge ad altre misure messe in campo in questi mesi, come l'acquisto degli abbonamenti per vedere le nostre squadre impegnate nei campionati professionistici e i campus sportivi. Inoltre, stiamo implementando progetti innovativi per migliorare e modernizzare le nostre strutture proprio allo scopo di garantire accessibilità e qualità per tutti. Desidero segnalare che gli interessati potranno chiedere ulteriori informazioni e approfondimenti contattando la Direzione Cultura, Sport, Eventi e Politiche Giovanili all’indirizzo mail: culturaesport.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it.

“Come ho già affermato in altre circostanze - ha dichiarato il sindaco Melucci - crediamo fermamente nel potere dello sport come strumento di educazione, integrazione e crescita. E con questa iniziativa la nostra Amministrazione conferma con decisione l’impegno a favore dei più giovani investendo nel loro futuro e nel tessuto sociale di una città sempre più determinata a proseguire il suo processo di cambiamento”.