FAQ
Per il rilascio dell'autorizzazione per il transito nelle corsie preferenziali tipologia s/pass è necessaria una comunicazione all’ufficio rilascio permessi del comando di p.l. dei dati del veicolo, al fine del suo inserimento nella cosiddetta “lista bianca” (veicoli contenuti dell' art. 2 del regolamento transito corsie preferenziali)
- può essere rilasciata a veicoli appartenenti alla sfera pubblica o trasporto pubblico (NCC - taxi)
gli enti pubblici o i soggetti interessati (anche se dislocati fuori dal territorio del comune di taranto) devono comunicare all’ufficio gestione permessi del comando di polizia locale:
- modello pass_a3 (disponibile nella sezione modulistica del sito della polizia locale www.poliziamunicipale.comune.taranto.it)
- elenco degli automezzi aziendali di proprietà, con indicazione del modello e della targa
- attestazione della società di leasing con l’indicazione della data di inizio e fine contratto di locazione
- dichiarazione su autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente/soggetto che ne fa richiesta, con indicazione che i veicoli da autorizzare sono in regola con le prescrizioni disposte dal cds (regolare revisione periodica e copertura assicurativa r/c verso terzi) o in alternativa copie dei documenti di circolazione dei veicoli.
- copia delle licenze NCC o taxi in corso di validità.
Tutta la documentazione deve essere trasmessa mediante mail/pec da indirizzo istituzionale dell'ente richiedente utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica pm.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it.
Inoltre, tutte le variazioni che possono verificarsi successivamente, dovranno essere comunicate tempestivamente allo stesso ufficio di p.l. al fine dell’aggiornamento della lista bianca del sistema di videosorveglianza.
Se sono residente nella Città di Taranto?
I titolari di contrassegno “diversamente abili” al fine dell’inserimento nella lista bianca dei veicoli autorizzati all’accesso nelle corsie preferenziali video-sorvegliate devono comunicare il numero di targa del veicolo che viene utilizzato per il loro trasporto.
Come fare la richiesta
Per l’inserimento della targa del veicolo nelle liste bianche dei veicoli autorizzati al transito nelle zone preferenziali, occorre presentare la richiesta di autorizzazione transito zone preferenziali per persone titolari di c.u.d.e. rilasciato dal comune di taranto, direttamente sul portale dedicato raggiungibile www.servizionline.comune.taranto.it.
Se sono residente in altro comune?
I titolari di contrassegno “diversamente abili”, aventi CUDE rilasciato da altro comune e non residenti nel comune di taranto, devono comunicare il transito sulle corsie preferenziali (o ZTL o APU) ogni volta che si rechino in città, fornendo il numero di targa del veicolo che viene utilizzato per il loro trasporto ed i dati relativi al contrassegno disabili (CUDE).
Come fare la richiesta
Per la comunicazione del transito ed il successivo inserimento temporaneo della targa del veicolo nelle liste bianche dei veicoli autorizzati al transito nelle zone preferenziali, occorre presentare la richiesta di inserimento credenziali per transito zone preferenziali per persone titolari di c.u.d.e. per disabili rilasciato da altro comune, direttamente sul portale dedicato raggiungibile www.servizionline.comune.taranto.it
I documenti da allegare, per entrambe le tipologie di istanze, sono i seguenti:
- copia di documento d’identità del richiedente e del titolare del contrassegno
- copia del contrassegno in corso di validità
- copia fronte retro della carta di circolazione del veicolo dichiarato
- attestazione di copertura assicurativa del veicolo
- per motivi di lavoro o per necessità terapeutiche e/o strumentali sanitarie, i titolari del CUDE rilasciato da altro comune possono richiedere di essere inseriti nella lista bianca in forma temporanea/permanente, integrando la documentazione richiesta, dell’attestazione del luogo di lavoro rilasciato dal proprio datore o del centro in cui si effettua la terapia.
Le autorizzazioni per la circolazione sulle strade e corsie preferenziali tipologie 1 - 2- 3, possono essere rilasciate esclusivamente agli utenti rientranti fra le deroghe contenute negli art. 4, 5 e 6 del “regolamento delle corsie preferenziali”.
È soggetta al rilascio dell’autorizzazione + pass, da parte dell’ente proprietario della strada, per il cui ottenimento occorre inoltrare istanza all'ufficio autorizzazioni corsie preferenziali della polizia locale da redigere su apposito modello online.
I pass della sola tipologia 1 sono soggetti ad autorizzazione non onerosa, mentre il rilascio dei pass della tipologia 2 e della tipologia 3 è a carattere oneroso. tutte e tre le tipologie di pass suddette hanno validità annuale a decorrere dalla data di rilascio.
Modalità di presentazione delle istanze la richiesta dovrà essere presentata, in maniera esclusiva, attraverso lo sportello telematico del comune di taranto raggiungibile all’indirizzo www.sportellotelematico.comune.taranto.it e seguendo le varie procedure indicate dal portale.
Il ricorso avverso il verbale di contestazione di violazione al Codice della strada può essere presentato, alternativamente, innanzi il Giudice di pace di Taranto (entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale) oppure innanzi il Prefetto di Taranto (entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale).