FAQ
Sono diversi i servizi e le strutture inseriti nel programma antiviolenza comunale che intervengono a protezione delle vittime di violenza:
- equipe multidisciplinare
- centro antiviolenza (C.A.V.)
- servizio sociale professionale - area prevenzione e contrasto alla violenza
- case rifugio
- sportello "dalla loro parte".
Sul territorio del Comune di Taranto sono presenti corsie preferenziali, riservate ai mezzi destinati al trasporto pubblico urbano (bus e taxi), al fine di agevolarne la circolazione.
Oltre a detti mezzi, la circolazione sulle corsie preferenziali è consentita anche ad ulteriori categorie di veicoli, come disciplinati dall’ ordinanza dirigenziale numero 419 del 4 ottobre 2016, corsie preferenziali città di Taranto, autorizzazione alla circolazione ed elencati negli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 del “Regolamento per il transito veicolare nelle corsie e strade preferenziali (Delibera di Consiglio comunale numero 71 del 2016).
Differenti sono le tipologie dei permessi per la circolazione veicolare sulle corsie preferenziali, a seconda della categoria di appartenenza dell’automezzo.
- Tipologia pass: veicoli appartenenti alla sfera pubblica e veicoli adibiti al trasporto di persone disabili cosi come elencato agli articoli 2 e 3 del Regolamento transito corsie preferenziali.
- Tipologia 1, tipologia 2 e tipologia 3: la circolazione sulle strade e corsie preferenziali, dei veicoli contenuti negli art. 4, 5 e 6 del Regolamento delle corsie preferenziali, è soggetta al rilascio dell’autorizzazione (pass), da parte dell’ente proprietario della strada, per il cui ottenimento occorre inoltrare istanza al dirigente della polizia locale, da redigere su apposito modello.
I pass della sola tipologia 1 sono soggetti ad autorizzazione non onerosa, mentre il rilascio dei pass della tipologia 2 e della tipologia 3 è a carattere oneroso.
Puoi rivolgerti al servizio di segretariato sociale sito in via ancona (all'interno del complesso ASL) nelle ore di ricevimento (dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00, martedì e giovedì 15:00 - 17:00), dove potrai essere ascoltato da un assistente sociale e indirizzato verso la soluzione più idonea.
Puoi rivolgerti alla sede di segretariato sociale (all'interno del complesso ASL) nelle ore di ricevimento dove potrai essere ascoltato da un assistente sociale e indirizzato verso la soluzione più idonea.