FAQ

Devi accedere su www.schoolesuite.it.

Per effettuare un'iscriizone all'asilo nido accedi su www.taranto.simeal-cittadino.maggioli.cloud

Considerato che pervengono numerose segnalazioni per il recupero di gatti ammalati o di cucciolate di gattini, si rappresenta che l’Ente non ha un gattile, né la possibilità di fornire l’assistenza necessaria ai gatti malati o per la sopravvivenza dei cuccioli. Il Comune di Taranto, da sempre attento agli amici a quattro zampe presenti sul proprio territorio, ha attivato in collaborazione con la Soc. Coop. Kratos, il Numero Verde 800184797 per le segnalazioni dei gatti randagi incidentati e/o in stato di necessità.

Ai cittadini e/o volontari che chiameranno il Numero Verde Comunale 800 184 797 risponderà un operatore della Kratos che, acquisite tutte le informazioni necessarie, trasmetterà nel caso, la segnalazione all’addetto al soccorso che si recherà sul posto per prelevare il gatto e trasferirlo per le cure mediche specialistiche presso la struttura del veterinario convenzionato. In alternativa chiunque rinviene un gatto libero ferito potrà segnalarlo alla Polizia Locale che, previa identificazione del segnalante, allerterà la Cooperativa Kratos affinché quest’ultima provveda direttamente al prelievo dell’animale ferito.

L’iter procedurale è il seguente: gli interventi di prelievo e trasporto dei gatti liberi, incidentati e/o in gravi condizioni di salute vengono effettuati dalla Cooperativa Kratos nel rispetto delle normative veterinarie vigenti.

Il servizio di prelievo e trasporto è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, festivi inclusi; gli animali da sottoporre ad interventi di pronto soccorso sono condotti presso la Struttura Veterinaria, debitamente autorizzata, con servizio di reperibilità 24 ore su 24 che eseguirà gli interventi, la somministrazione di farmaci, le analisi e quant’altro necessario alla stabilizzazione e al recupero delle condizioni di salute del gatto; a seguito di dimissioni il gatto sarà riconsegnato al Soggetto individuato per la reimmissione sul territorio ovvero, nei seguenti casi, provvederà all’affidamento o adozione:

  • se si tratta di un gatto vittima di un incidente o affetto da una patologia da curare che, dopo un periodo di permanenza in struttura sanitaria, abbia sviluppato un grado di socialità elevato
  • nel caso in cui si tratti di un soggetto che, a causa di un incidente o di una patologia, non sia più autosufficiente o comunque necessiti di assistenza costante
  • i gatti non appartenenti a colonia felina.

Si rappresenta che le modalità operative di intervento devono riferirsi tra l’altro anche ai contenuti di cui all’articolo 6 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti numero 217 del 9 ottobre 2012 in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità, in base al quale: “Ai sensi dell'articolo 177, comma 1, del codice della strada, un animale è considerato in stato di necessità quando presenta sintomi riferibili ai seguenti stati patologici:

    1. trauma grave o malattia con compromissione di una o più funzioni vitali o che provoca l'impossibilità di spostarsi autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto
    2. presenza di ferite aperte, emorragie, prolasso
    3. alterazione dello stato di coscienza e convulsioni
    4. alterazioni gravi del ritmo cardiaco o respiratorio."

Per situazioni differenti da quanto sopra riportato, tra cui cuccioli visibilmente abbandonati o gatti ammalati, i segnalanti potranno contattare un’associazione animalista o qualche volontario che gestisce le colonie feline, che si prenderà cura dei gatti o dei piccoli mici.

Sul territorio del Comune di Taranto sono presenti corsie preferenziali, riservate ai mezzi destinati al trasporto pubblico urbano (bus e taxi), al fine di agevolarne la circolazione.

Oltre a detti mezzi, la circolazione sulle corsie preferenziali è consentita anche ad ulteriori categorie di veicoli, come disciplinati dall’ ordinanza dirigenziale numero 419 del 4 ottobre 2016, corsie preferenziali città di Taranto, autorizzazione alla circolazione ed elencati negli articoli 2, 3, 4, 5 e 6 del “Regolamento per il transito veicolare nelle corsie e strade preferenziali (Delibera di Consiglio comunale numero 71 del 2016).

Differenti sono le tipologie dei permessi per la circolazione veicolare sulle corsie preferenziali, a seconda della categoria di appartenenza dell’automezzo.

  • Tipologia pass: veicoli appartenenti alla sfera pubblica e veicoli adibiti al trasporto di persone disabili cosi come elencato agli articoli 2 e 3 del Regolamento transito corsie preferenziali.
  • Tipologia 1, tipologia 2 e tipologia 3: la circolazione sulle strade e corsie preferenziali, dei veicoli contenuti negli art. 4, 5 e 6 del Regolamento delle corsie preferenziali, è soggetta al rilascio dell’autorizzazione (pass), da parte dell’ente proprietario della strada, per il cui ottenimento occorre inoltrare istanza al dirigente della polizia locale, da redigere su apposito modello.

I pass della sola tipologia 1 sono soggetti ad autorizzazione non onerosa, mentre il rilascio dei pass della tipologia 2 e della tipologia 3 è a carattere oneroso.

Per il rilascio dell'autorizzazione per il transito nelle corsie preferenziali tipologia s/pass è necessaria una comunicazione all’ufficio rilascio permessi del comando di p.l. dei dati del veicolo, al fine del suo inserimento nella cosiddetta “lista bianca” (veicoli contenuti dell' art. 2 del regolamento transito corsie preferenziali)

  • può essere rilasciata a veicoli appartenenti alla sfera pubblica o trasporto pubblico (NCC - taxi)

gli enti pubblici o i soggetti interessati (anche se dislocati fuori dal territorio del comune di taranto) devono comunicare all’ufficio gestione permessi del comando di polizia locale:

  • modello pass_a3 (disponibile nella sezione modulistica del sito della polizia locale www.poliziamunicipale.comune.taranto.it)
  • elenco degli automezzi aziendali di proprietà, con indicazione del modello e della targa
  • attestazione della società di leasing con l’indicazione della data di inizio e fine contratto di locazione
  • dichiarazione su autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente/soggetto che ne fa richiesta, con indicazione che i veicoli da autorizzare sono in regola con le prescrizioni disposte dal cds (regolare revisione periodica e copertura assicurativa r/c verso terzi) o in alternativa copie dei documenti di circolazione dei veicoli.
  • copia delle licenze NCC o taxi in corso di validità.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa mediante mail/pec da indirizzo istituzionale dell'ente richiedente utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica pm.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it.

Inoltre, tutte le variazioni che possono verificarsi successivamente, dovranno essere comunicate tempestivamente allo stesso ufficio di p.l. al fine dell’aggiornamento della lista bianca del sistema di videosorveglianza.

Se sono residente nella Città di Taranto?

I titolari di contrassegno “diversamente abili” al fine dell’inserimento nella lista bianca dei veicoli autorizzati all’accesso nelle corsie preferenziali video-sorvegliate devono comunicare il numero di targa del veicolo che viene utilizzato per il loro trasporto.

Come fare la richiesta

Per l’inserimento della targa del veicolo nelle liste bianche dei veicoli autorizzati al transito nelle zone preferenziali, occorre presentare la richiesta di autorizzazione transito zone preferenziali per persone titolari di c.u.d.e. rilasciato dal comune di taranto, direttamente sul portale dedicato raggiungibile www.servizionline.comune.taranto.it.

Se sono residente in altro comune?

I titolari di contrassegno “diversamente abili”, aventi CUDE rilasciato da altro comune e non residenti nel comune di taranto, devono comunicare il transito sulle corsie preferenziali (o ZTL o APU) ogni volta che si rechino in città, fornendo il numero di targa del veicolo che viene utilizzato per il loro trasporto ed i dati relativi al contrassegno disabili (CUDE).

Come fare la richiesta

Per la comunicazione del transito ed il successivo inserimento temporaneo della targa del veicolo nelle liste bianche dei veicoli autorizzati al transito nelle zone preferenziali, occorre presentare la richiesta di inserimento credenziali per transito zone preferenziali per persone titolari di c.u.d.e. per disabili rilasciato da altro comune, direttamente sul portale dedicato raggiungibile www.servizionline.comune.taranto.it 

I documenti da allegare, per entrambe le tipologie di istanze, sono i seguenti:

  • copia di documento d’identità del richiedente e del titolare del contrassegno
  • copia del contrassegno in corso di validità
  • copia fronte retro della carta di circolazione del veicolo dichiarato
  • attestazione di copertura assicurativa del veicolo
  • per motivi di lavoro o per necessità terapeutiche e/o strumentali sanitarie, i titolari del CUDE rilasciato da altro comune possono richiedere di essere inseriti nella lista bianca in forma temporanea/permanente, integrando la documentazione richiesta, dell’attestazione del luogo di lavoro rilasciato dal proprio datore o del centro in cui si effettua la terapia.

Le autorizzazioni per la circolazione sulle strade e corsie preferenziali tipologie 1 - 2- 3, possono essere rilasciate esclusivamente agli utenti rientranti fra le deroghe contenute negli art. 4, 5 e 6 del “regolamento delle corsie preferenziali”.

È soggetta al rilascio dell’autorizzazione + pass, da parte dell’ente proprietario della strada, per il cui ottenimento occorre inoltrare istanza all'ufficio autorizzazioni corsie preferenziali della polizia locale da redigere su apposito modello online.

I pass della sola tipologia 1 sono soggetti ad autorizzazione non onerosa, mentre il rilascio dei pass della tipologia 2 e della tipologia 3 è a carattere oneroso. tutte e tre le tipologie di pass suddette hanno validità annuale a decorrere dalla data di rilascio.

Modalità di presentazione delle istanze la richiesta dovrà essere presentata, in maniera esclusiva, attraverso lo sportello telematico del comune di taranto raggiungibile all’indirizzo www.sportellotelematico.comune.taranto.it  e seguendo le varie procedure indicate dal portale.

In riferimento all’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) ed al Decreto Legge 18/10/2012, n. 179, qualsiasi tipo di pagamento verso le pubbliche amministrazioni centrali e locali va effettuato direttamente sul sito o sulla app dell’ente creditore (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri prestatori di servizio a pagamento, ovvero:

  • utilizzando il sito apposito dedicato ai pagamenti ww.comune.taranto.it
  • presso le agenzie della tua banca
  • utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o PagoPA)
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica e ITB
  • presso le Poste, se il canale è attivato dall’ente creditore che ha inviato l’avviso.

Per pagare somme dovute alla Polizia Locale del Comune di Taranto

  1. Il pagamento di quanto dovuto può essere espletato utilizzando il servizio PagoPA il portale www.poliziamunicipale.comune.taranto.it
  2. selezionare tutti i pagamenti e scegliere "Effettua un pagamento spontaneo"
  3. cercare nella lista di pagamenti displobili il pagamento corrispondente all'istanza interessata e seguire le procedure indicate nel sito.

All’istanza dovrà essere poi allegata la ricevuta a conferma del pagamento effettuato.

Il cittadino/a deve recarsi personalmente presso lo sportello munito di:

  •  vecchia carta di identità o denuncia di eventuale smarrimento, permesso di soggiorno in corso di   validità in caso di cittadini extracomunitari
  •  numero 1 fototessera recente (massimo 6 mesi)
  • pagamento direttamente allo sportello con POS (22,21 € + 1,50 € commissione PagoPA)
  • per i minori presenza dell'interessato, entrambi i genitori (oppure atto di delega per rilascio carta di identità a minori compilato da uno dei due, scaricabile da qualsiasi sito internet).
  • per i cittadini invalidi la procedura è la stessa, salvo che un parente dell'interessato dovrà consegnare, presso la circoscrizione di appartenenza, certificazione che attesti che per motivi di salute non si può recare presso lo sportello.

Orari di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Si precisa che i cittadini fuori sede (per motivi di studio/lavoro/salute) possono espletare la procedura di rilascio carta di identità anche presso il comune diverso da quello di residenza.
  
Quali sono i costi?

  • il costo della carta d’identità elettronica è di 22,21 €
  • il costo della carta d’identità cartacea è di 5,86 € (per le carte di identità già scadute)
  • il costo della carta d’identità cartacea è di 11,28 € (per rinnovare le carte di identità in corso di validità).

La carta d’identità cartacea, che viene rilasciata solo esclusivamente in comprovati casi di necessità e urgenza quali:

  • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
  • motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio)
  • imminente consultazione elettorale
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).

In linea con quanto stabilito dal Decreto “semplificazione e innovazione digitale” a partire dal 2 novembre 2023 il pagamento della carta di identità elettronica (CIE) e cartacea avverrà esclusivamente attraverso il sistema PagoPA.

il pagamento potrà essere effettuato direttamente al pos pagopa dello sportello d’anagrafe nel momento in cui si richiede la cie o la carta d’identità cartacea.

  • il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è 23,71 € di cui: fisso CIE € 16,79 € - diritti CIE 5,42 € - commissione 1,50 €
  • il costo per il rilascio della carta d’identità cartacea in scadenza è 7,36 € di cui: fisso 5,42 € - diritti € 0,44 € - commissione 1,50 €
  • il costo per il rilascio della carta d’identità cartacea in corso di validità è 12,78 € di cui: fisso 10,84 € - diritti 0,44 € - commissione 1,50 €.

In alternativa, è possibile andare su www.comune.taranto.it e

  1. selezionare pagamenti spontanei
  2. anagrafe - carte d’identità elettroniche
  3. seguire le indicazioni per generare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito (tramite il proprio conto corrente se attivo il servizio di pagamento online) oppure stampare l'avviso di pagamento e recarsi presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma PagoPA. 

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all’operatore dell’ufficio anagrafe al momento della richiesta della carta d’identità.

Non saranno più accettati pagamenti con bollettini postali o bonifici banca.

Circoscrizioni abilitate al rilascio:

 

Puoi rivolgerti al servizio di segretariato sociale sito in via ancona (all'interno del complesso ASL) nelle ore di ricevimento (dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00, martedì e giovedì 15:00 - 17:00), dove potrai essere ascoltato da un assistente sociale e indirizzato verso la soluzione più idonea.

Puoi rivolgerti alla sede di segretariato sociale (all'interno del complesso ASL) nelle ore di ricevimento dove potrai essere ascoltato da un assistente sociale e indirizzato verso la soluzione più idonea.

Qualora non sia stato effettuato il pagamento del verbale il trasgressore o gli altri soggetti responsabili possono presentare, entro 60 giorni dalla contestazione del verbale o dalla sua notificazione, ricorso indirizzato al prefetto di Taranto.

Tale ricorso deve essere presentato in sede o inviato tramite raccomandata R.R. (ricevuta di ritorno) al Prefetto (via Anfiteatro n. 8) o al Corpo di Polizia Locale di Taranto (via Acton n. 77).

In alternativa il ricorso può essere inviato a mezzo pec all'indirizzo pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it ovvero all'indirizzo protocollo.prefta@pec.interno.it.

Il ricorso avverso il verbale di contestazione di violazione al Codice della strada può essere presentato, alternativamente, innanzi il Giudice di pace di Taranto (entro 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale) oppure innanzi il Prefetto di Taranto (entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale).

Se vuoi ottenere informazioni in merito alla notifica di atti giudiziari delle procure della repubblica, dei tribunali ordinari e corti d'appello, dei tribunali dei minori, degli uffici di esecuzione penale esterna, e degli uffici dei giudici di pace ti inviamo a prendere un appuntamento telefonando al numero 099 4581042.

Si può fare un esposto alla ASL e alla sede della Polizia commerciale che si colloca nella sede della Polizia locale che effettueranno gli accertamenti di rispettiva competenza.

Si può fare un esposto o ua segnalazione presso la sezione edilizia della sede Polizia locale di Taranto ai seguenti indirizzi email sd.polizia.municipale@comune.taranto.it oppure tramite PEC pm.distrettotalsano.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it.

Recati presso una delle nostre sedi decentrate in possesso del tuo vecchio documento scaduto.

Porta con te una fototessera recente ed il tuo codice fiscale e puoi procedere al rinnovo.

Ricorda di portare con te il tuo bancomat o la tua carta di credito se vuoi effettuare il pagamento allo sportello, altrimenti potrai procedere al pagamento tramite PagoPA con il modulo che ti verrà rilasciato dall'operatore.

In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione.

In caso di accertamento negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata a/r, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.

Qualora ciò accada, l’ufficiale dell'anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione.

Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata a/r e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto).

No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.

In caso di variazione di indirizzo, l’aggiornamento viene effettuato direttamente dall'ufficio elettorale, che invierà per posta un tagliando adesivo aggiornato che dovrà essere incollato dall’elettore nell'apposito spazio sul frontespizio della tessera elettorale.

Il comune di Taranto un portale dedicato al pagamento delle multe disponibile al seguente indirizzo www.taranto.multeonline.it.

Si può consultare la propria multa, le informazioni, la foto della targa scattata durante l'infrazione (solo nel caso sia stata violata una ZTL) e l'eventuale ricevuta di verbale, dopo aver inserito:

  • il numero del verbale
  • la targa del veicolo
  • la data della sanzione.

Grazie alla possibilità del pagamento online sarà possibile garantire un sistema più accurato e preciso, consentendo di verificare in tempi brevissimi eventuali problemi. 

Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del ministero dell'interno, accedendo con la tua identità digitale.

Il certificato scaricato dal portale del ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale. Attraverso il portale ANPR su www.anagrafenazionale.interno.it puoi richiedere un certificato con o senza pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 €.

Il pagamento dell’imposta di bollo può essere evitato nel caso in cui il certificato sia destinato a specifici usi previsti dalla legge.

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarai reindirizzato su un portale dedicato.

Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'ufficio consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione consolare.

Il diritto di accesso agli atti può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

In caso di morsicatura di cane con lesioni personali, bisogna presentare denuncia/querela, presso un ufficio di Polizia Locale, completa degli elementi necessari che possano portare all'individuazione del responsabile.

Per conoscere le posizioni richieste nel nostro ente consulta la sezione dedicata ai bandi di concorso www.taranto.trasparenza-valutazione-merito.it.

 

l canile comunale accoglie tanti cani in cerca di una famiglia amorevole. Per adottare un cane puoi recarti nel canile www.canilicomunalitarantokratos.it.

Sono diversi i servizi e le strutture inseriti nel programma antiviolenza comunale che intervengono a protezione delle vittime di violenza:

  • equipe multidisciplinare
  • centro antiviolenza (C.A.V.)
  • servizio sociale professionale - area prevenzione e contrasto alla violenza
  • case rifugio
  • sportello "dalla loro parte".

Il servizio disponibile all'indirizzo secim.cedeppservice.net è un portale specificamente dedicato alla ricerca dei defunti nel cimitero di Taranto e di Talsano.

 Basterà conoscere solo il nome, il cognome o la data del decesso per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot